Area di ricerca: COLLANA
x
1. | € 14,00 | EAN-13: 9788846482334 Paolo Mottana Caro Insegnante. Amichevoli suggestioni per godere (l)a scuola
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Scuola media inferiore | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 14,00 | Descrizione | Caro Insegnante "vero", mi rivolgo a te che spero non ancora completamente mortificato, avvizzito, ossificato dal nulla che regna nelle nostre istituzioni formative, tutte figlie di quella grande peste del sapere che è stata la rivoluzione disciplinare, l'irruzione delle scienze analitiche e dei loro criteri astratti e polverizzatori nell'alveo della materia fermentante e cantante della grande ode cosmica del sapere, di quella effervescenza della forma e della sostanza tutta intera delle cose, cose vive, tessute dentro il grande corpo del mondo.
Se hai ancora un po' di sangue, di spirito, di anima, se non sei stato spolpato fin nel midollo dall'acido muriatico delle antologie e delle "storie", dei dizionari e delle enciclopedie, tutta roba che corrode la bellezza del conoscere, se non ti sei ancora familiarizzato completamente con il neon, con il legno cattivo e scomodo dei banchi e delle cattedre, con il color cacca secca delle aule scolastiche, con il malcostume di malvestirsi e maleodorare del "corpo" docente.
Se ci tieni almeno un poco al tuo presente e a quello dei tuoi innocenti allievi ancora vivi, allora questo libro può forse fare per te.
Paolo Mottana è professore ordinario di Filosofia dell'educazione presso l'Università di Milano-Bicocca. È coordinatore e docente presso la Scuola di Specializzazione degli Insegnanti di Milano e presso i corsi abilitanti per insegnanti di Arte e Disegno (Cobaslid) dell'Accademia di Brera. Fra le sue pubblicazioni dedicate ai temi dell'insegnamento: Formazione e affetti, Armando 1993, Il mèntore come antimaestro (con Angelo Franza), CLUEB, 1996, Miti d'oggi nell'educazione. E opportune contromisure, FrancoAngeli, 2000, La visione smeraldina. Introduzione alla pedagogia immaginale, Mimesis, 2004. Ha al suo attivo anche una prova narrativa, Sospesi a un raggio di luna, Sperling & Kupfer, 1996. Informazioni ulteriori sulle attività del suo gruppo di ricerca possono essere reperite sul sito www.immaginale.it. | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 23,00 | EAN-13: 9788846403315 Alfio Maggiolini Counseling a scuola
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Scuola media inferiore | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 23,00 | Descrizione | La scuola italiana è sulla soglia di un cambiamento che ne modificherà organizzazione, obiettivi e metodi e una diversa relazione tra adulti e giovani è una componente fondamentale di tale rinnovamento. Una buona comunicazione a scuola non solo ha un valore di prevenzione delle difficoltà adolescenziali, ma è anche una premessa indispensabile per ottenere risultati positivi nell'insegnamento e nell'apprendimento.
Un contributo importante per raggiungere questo scopo può essere fornito dall'incremento delle capacità di capire le esigenze e i problemi psicologici degli adolescenti.
Questo libro presenta la tecnica del counseling psicologico, una pratica di ascolto che da poco si è affacciata anche nella nostra scuola per aiutare gli studenti ad affrontare problemi personali e scolastici. Oltre ai colloqui individuali con gli studenti, vengono illustrate esperienze di counseling alle classi e di consulenza indiretta agli insegnanti.
Il volume è rivolto a insegnanti, psicologi e psicopedagogisti che lavorano con adolescenti nelle scuole e che vogliono aumentare la propria consapevolezza e competenza comunicativa e sviluppare la capacità di ascoltare gli studenti per aiutarli ad affrontare le loro difficoltà .
Alfio Maggiolini, psicologo e psicoterapeuta, è consulente dell'Istituto Minotauro e dei Servizi del Ministero di grazia e giustizia per la devianza minorile. È' docente incaricato della Scuola di specializzazione in psicologia del ciclo di vita dell'Università degli studi di Milano. Collabora con diverse scuole superiori, dove svolge colloqui individuali con gli studenti, interventi in classe e consulenza agli insegnanti È' autore di articoli e libri sull'adolescenza e sulle ragioni affettive dell'insuccesso scolastico (Mal di scuola, 1994). | Aggiungi al Carrello |
|
3. | € 30,00 | EAN-13: 9788856848441 Giangiacomo Gerla Logica, linguaggio e didattica della matematica
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Scuola media inferiore | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 30,00 | Descrizione | Il volume - che raccoglie gli interventi al Convegno di Salerno del 2010 "Logica, linguaggio e didattica della matematica" - ha per oggetto il rapporto tra didattica della matematica e logica: rapporto problematico, che spesso ha visto e vede fronti contrapposti.
Il libro è rivolto sia a chi è impegnato nella ricerca in didattica della matematica, sia a quegli insegnanti che vogliano solo trovare nuovi stimoli e nuove idee per la propria attività professionale.
Giangiacomo Gerla è professore ordinario di Matematiche complementari presso il Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Salerno ed è titolare del corso di Didattica della Matematica presso il Corso di laurea in Scienze della Formazione primaria. Si occupa di logica, fondamenti della geometria e didattica della matematica. In particolare dirige da diversi anni un gruppo di ricerca in didattica della matematica presso lo stesso Dipartimento.
Cristina Coppola e Tiziana Pacelli sono assegniste di ricerca presso il Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Salerno. I loro interessi sono indirizzati all'ambito della logica, dei fondamenti e della didattica della matematica. Le loro ricerche attualmente si svolgono anche nell'ambito di progetti finanziati dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. | Aggiungi al Carrello |
|
4. | € 24,00 | EAN-13: 9788820406608 Maria Giovanna Onorati Generazioni di mezzo. Giovani e ibridazione culturale nelle società multietniche
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Scuola media inferiore | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 24,00 | Descrizione | Il volume propone una riflessione interdisciplinare sui processi di mutamento culturale che investono le società contemporanee e che sembrano ridisegnare un'altra globalizzazione, dal basso, segnata da appartenenze multiple e da inedite forme di meticciamento culturale. Il volume analizza i processi di trasformazione sociale attraverso l'intreccio di tre fattori cruciali: le nuove forme di migrazione caratterizzate dal mantenimento di rapporti trans-nazionali con i Paesi di origine; le pratiche comunicative introdotte dai nuovi media, fondate su interconnessioni globali e sulla produzione dal basso di messaggi dotati di un carattere immediatamente pubblico e a diffusione globale; il prodursi di nuovi legami generazionali, che trascendono le appartenenze etnico-culturali, fondati come sono sulla capacità dei media di offrire alla generazione il senso della propria estensione, consentendole rispecchiamento e riconoscimento.
L'analisi prende spunto da una ricerca condotta su un campione di preadolescenti scolarizzati in Valle d'Aosta e nella provincia di Roma, ed esplora un ampio ventaglio di dimensioni che ne caratterizzano la vita quotidiana: dai rapporti familiari, alle reti amicali, alla percezione del proprio rendimento scolastico, all'uso dei media, ai riferimenti simbolici, agli orientamenti di valore, focalizzando l'attenzione sulle strategie di definizione del proprio sé e sulla sintesi tra valori tradizionali e valori dominanti in gran parte collegati a pratiche di consumo.
Nella convinzione che il mondo dei giovani costituisca un serbatoio di sapere spesso anticipatorio dei mutamenti socio-culturali e che l'integrazione degli stranieri sia un processo bi-direzionale che investe tanto chi arriva, quanto chi accoglie, l'analisi si articola attraverso confronti tra quello che si riscontra nei giovani autoctoni e quello che si riscontra negli immigrati di seconda generazione, individuando soprattutto in questi ultimi i precursori di una nuova via di rinnovamento culturale e l'emergere di nuovi bisogni formativi.
Maria Giovanna Onorati è ricercatrice in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell'Università della Valle d'Aosta, dove insegna anche Sociologia della cultura, della comunicazione e dell'educazione ed è delegata del Rettore per le Pari Opportunità . | Aggiungi al Carrello |
|
5. | € 27,00 | EAN-13: 9788846450739 Rosa Calò Scrivere per comunicare inventare apprendere. Percorsi curricolari per la scuola dell'obbligo
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Scuola media inferiore | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 27,00 | Descrizione | Il volume "Scrivere per comunicare, inventare, apprendere. Proposte per un curricolo" inaugura la nuova Collana GISCEL. Esso è un ulteriore prodotto del "Laboratorio di scrittura" che, dal 1998 ad oggi, ha permesso di attuare una ricca collaborazione tra il Ministero dell'Istruzione e il GISCEL nel campo della formazione in servizio e della ricerca didattica. L'insieme dei contributi che lo compongono - riflessioni teoriche, ricerche ed esperienze sul campo - pone all'attenzione degli insegnanti l'educazione alla scrittura come compito irrinunciabile della scuola dell'obbligo e oltre: interrogarsi sul raccordo fra il triennio della scuola media e il primo anno della secondaria di secondo grado significa ricercare gli elementi che possono assicurare continuità di apprendimento della scrittura agli alunni e alle alunne dagli 11 ai 14 anni.
Nella fase attuale, in cui la scuola dell'autonomia si avvia a far proprie le Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati , il volume offre forti sollecitazioni a ripensare il curricolo di educazione linguistica, e in particolare l'insegnamento della scrittura, in un'ottica di continuità , di flessibilità e di integrazione delle abilità e dei saperi in vista dello sviluppo di competenze personali rispondenti a bisogni di espressione, di apprendimento e di comunicazione.
La pluralità di contributi e la varietà di proposte del volume delineano un itinerario di formazione per gli insegnanti che vogliono affrontare il problema della costruzione del curricolo in dimensione verticale.
Rosa Calò è ispettore tecnico di scuola secondaria per il settore linguistico. Ha pubblicato articoli di analisi linguistica e di didattica delle lingue in riviste italiane e francesi. Ha curato, con S. Ferreri, il volume della precedente Collana GISCEL: Il testo fa scuola. Libri di testi, linguaggi ed educazione linguistica , La Nuova Italia (1997). Ha una lunga esperienza nei campi della formazione in servizio dei docenti di lingua e della ricerca didattica. | Aggiungi al Carrello |
|